Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Latte Fresco
LATTE FRESCO .IT - Il Portale dedicato al Latte, informazioni sulle tipologie di latte in commercio, i valori nutrizionali e i suoi benefici.
-
Il Latte
I diversi tipi di latte fresco, a lunga conservazione e crudo. Il latte senza lattosio, il latte d'asina, quello di soia e tante curiosità sull'essenziale alimento ricco di calcio e vitamine.
-
Latticino
Il portale sui latticini: ecco i maggiori derivati del latte, dallo yogurt ai formaggi passando per la panna e il burro.
-
Mozzarella di Bufala
Il portale dedicato alla Mozzarella di Bufala, con informazioni sul prodotti, i valori nutrizionali ed il suo uso in cucina.
-
Mozzarella
Il Portale dedicato alla mozzarella, formaggio morbido a pasta filante particolarmente apprezzato dagli amanti della pizza e della caprese ma non solo...


Il Latte Va Bollito?

La Bollitura del Latte

Molte persone si domandano se il latte vada bollito prima d'essere consumato e la riscoperta del latte appena munto e venduto direttamente dai contadini nei mercati rionali o attraverso i distributori aperti in molte città d'Italia rende particolarmente interessante la domanda.

Il solo latte che necessita di una bollitura prima d'essere consumato è, infatti, quello crudo, quello che cioè non ha subito il processo di pastorizzazione conosciuto dal latte nelle bottiglie e nei contenitori di tetrapak esposti nei supermercati.

Dove

Il latte intero, parzialmente scremato, scremato, a lunga conservazione, quello privo di lattosio e così via può essere tranquillamente bevuto freddo o riscaldato, anzi a detta di alcuni la bollitura potrebbe risultare negativa impoverendolo di sostanze nutritive.

Al contrario il latte fresco appena munto, come quello alla spina erogato dai distributori di gran moda, va sempre bollito, dal momento che potrebbe contenere germi pericolosi per la salute umana. La bollitura, inoltre, dovrebbe essere lenta e nel caso in cui il latte posto su una fiamma intensa si scaldi troppo rapidamente è consigliabile rompere la pellicola che si è formata e lasciare ancora il pentolino sul fuoco a bollire dolcemente.

Annunci di Lavoro
uht.it

Il Latte UHT a Lunga Conservazione: informazioni e caratteristiche sul latte che si può tenere in dispensa per mesi in virtù dei trattamenti che ha subito.
Argomenti

Il Latte UHT
Tipi di Latte a Lunga Conservazione
Il Latte Va Bollito?